GIORGIO ORTONA

Pitture e disegni

Paintings and drawings

Peintures et dessins

Pinturas y dibujos


Bibliografia
Bibliography


1993

"Architetture dipinte", in Abitare, marzo.

1994

Letizia Leone, “La pellicola delle cose”, catalogo della mostra, Galleria Salita dei Merli, Genzano.

1996

Nicola Maria Spagnoli, “Perspectives, Oversikt, Perspektiven, Prospettive”, catalogo della mostra, Galleria S. Bernardo, Roma.
Lorella Scacco, “A sud di Roma”, catalogo della mostra, Panna arte contemporanea, Genzano.
Robertomaria Siena, “La reviviscenza del Realismo”, catalogo della mostra, Centro d’arte contemporanea Luigi Montanarini, Genzano.

1998

Barbara Martuscello, “Eventi”, catalogo della mostra, Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta, Sermoneta.
Mario de Candia, “Artisti nei luoghi di vacanza”, in TrovaRoma de la Repubblica, 23 luglio.
Giovanni Battista Elia, Letizia Leone, “Studio su Roma”, catalogo della mostra, Galleria Il Narvalo, Velletri.

1999

Marco Di Capua, “I corpi e le mura”, catalogo della mostra, Galleria il Gabbiano, Roma.
Vittorio Sgarbi, “Viva il ritorno dei pittori della realtà”, in Oggi, 10 novembre.

2001

Ludovico Pratesi, Arnaldo Romani Brizzi, “Cantieri Romani”, catalogo della mostra, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma.
Marco Lodoli, “Cantieri romani nell’armonia di un quadro”, in la Repubblica, 1 aprile.
Carlo Fabrizio Carli, “Margini Metropolitani”, catalogo della mostra, Museo Diocesano, Velletri.
Cecilia Cirenei, “Margini metropolitani da Roma a New York”, in la Repubblica, 26 maggio.
Laura Gigliotti, “Margini metropolitani: il fascino della periferia”, in il Giornale, 25 giugno.
Gabriele Simongini, “Rosso fuoco”, in ARS, luglio.
Gabriele Simongini, “Margini metropolitani”, in Il Tempo, 21 luglio.
Lorenzo Canova, “Il fascino del mostro”, in ARS, luglio.
Carlo Fabrizio Carli, “1° premio Nazionale di pittura Sabaudia Ferruccio Ferrazzi”, catalogo della mostra, Aula Magna della Scuola del Corpo Forestale dello Stato, Sabaudia.
Marco Di Capua, "E' morta l'arte?", in ARS, luglio.
Gabriele Simongini, “L’ingiusta lotta alla pittura dell’Italia Contemporanea”, in Il Tempo, 19 settembre.
Marco Di Capua, Barbara Martusciello, “Match”, catalogo della mostra, Galleria d’Arte F. Russo, Roma.
Carlo Fabrizio Carli, “Oltre l’omologazione”, in Area, ottobre.
“Letto/Visto/Ascoltato”, in Corriere della Sera, 3 dicembre.

2002

Marco Di Capua, “La città di mezzo”, catalogo della mostra, Studio Nuova Figurazione, Ragusa.
Gabriele Simongini, “La pittura figurativa abita tra cielo e terra”, in Il Tempo, 22 agosto.
Gabriella Sassone, “Il Pensiero positivo e le nuove tendenze”, in Il Tempo, 26 settembre.
Giuseppe Traina, “Eros”, catalogo della mostra, Galleria L’Ibiscus, Ragusa.
Carmelo Arezzo, “Gli occhi sulla città”, in Ragusa Sera, 29 marzo.
Lea Mattarella, “Quelli delle città”, in ARS, aprile.
Alessandro Riva, Maurizio Sciaccaluga, “40 x 30 in mostra”, in Arte, luglio.
Giuseppina Ghepardi, “Il Premio Michetti diviso tra Italia e Argentina”, in il Centro, 21 luglio.
Gigliola Baldassarre, “Michetti, La città e le nuvole”, in Il Tempo, 21 luglio.
“I figurativi”, in Firma, ottobre.
Lea Mattarella, “Premi. 53° Premio Michetti. La città e le nuvole”, in La Stampa, 12 ottobre.

2003

Marina Modana, “Case di ringhiera e ponti di ghisa: è boom per le vedute urbane”, in Panorama, 5 giugno
Jessica Dawson, “Still Lifes With Street Corner and Homeless Kids”, in The Washington Post. 6 novembre..
Maurizio Sciaccaluga, “Il corpo dell’anima”, catalogo della mostra, Galleria Ibiscus, Ragusa.

2004

Tiziana D'Acchille, “Nel labirinto”, catalogo della mostra, d'AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, Ciampino.
Edoardo Sassi, “La poesia dei paesaggi urbani nelle tele di Campi e Ortona”, in Corriere Della Sera, 14 febbraio.
“In mostra, Massimo Campi, Giorgio Ortona”, in Corriere della Sera, 23 febbraio.
Elena Sisti, “Metropoli: metafora della nostra esistenza. Alla d'AC collettiva di Campi e Ortona”, in “Anni nuovi”, marzo.
Paolo Repetto, “La spada dei colori”, catalogo della mostra, Galleria Ibiscus, Ragusa.
Paola Nicita, “Pennelli intinti nel vino per raccontare la Sicilia”, in la Repubblica, 5 ottobre.
Antonella Filippi, “Otto artisti in Viaggio in Sicilia con i Planeta”, in Giornale di Sicilia, 6 ottobre.
“Arte Moderna - L' arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi”, numero 40 (Editoriale Giorgio Mondadori).
Lavinia Capretti, “Passaggio in Sicilia”, in Venti4uattro de Il Sole 24 Ore, dicembre.
Paolo Nifosì, “Gli occhi della memoria”, in La Sicilia, 8 dicembre.
Nunzio Zago, “Lo scrittore e il rapporto con le arti figurative”, in La Sicilia, 8 dicembre.

2005

Marco Di Capua, “L'opera che più attrae? Quella che scannerizza un mondo dimenticato”, in La Sicilia, 20 gennaio.
Antonello Lauretta, “In mostra l'arte e la passione”, in La Sicilia, 20 gennaio.
Lorenzo Canova, “Metamorfosi urbane”, catalogo della mostra, Galleria Officina 14, Roma.
Mario de Candia, “Giorgio Ortona”, in TrovaRoma de la Repubblica, 17 marzo.
“In città”, in Internazionale, 18 marzo.
Simona Caporilli, “La periferia soggetto preferito da Ortona”, in Il Tempo, 22 marzo.
Francesca Pica, “Roma contemporanea - Le metamorfosi urbane di Giorgio Ortona”, in la discussione, 23 marzo.
Andrea Jacchia, “Ortona, natura urbana”, in diario della settimana, 25 marzo.
Annalisa Martella, “Le metamorfosi di Ortona”, in Il Messaggero, 25 marzo.
“Giorgio Ortona per una Roma da metamorfosi”, in Avvenire, 25 marzo.
Week &..., Giorgio Ortona, in Il Tempo dell'arte de Il Tempo, 1 aprile.
Philippe Daverio, Raffaella De Pasquale, Fabrizio Carrera, Stefano Malatesta e Diego Planeta, “Viaggio in Sicilia”, catalogo della mostra, Galleria Nuvole, Palermo.
Paola Nicita, “Viaggio in Sicilia. Quaranta dipinti ispirati dai campi del vino”, in la Repubblica, 26 maggio.
Antonella Filippi, “Viaggio in Sicilia. In mostra l'isola raccontata dalle vigne”, in Giornale di Sicilia, 26 maggio.
Susanna Lavazza, “E dall'uva nacque l'arte”, in Dove Dossier, n°1.
Beatrice Buscaroli, “Miracolo italiano, Biennale impari”, in Il Domenicale, 18 giugno.
Alessandro Riva, “Miracolo a Milano”, catalogo della mostra, Palazzo della Ragione, Milano.
Lea Mattarella, “Viaggio alla ricerca della luce di Sicilia”, in La Stampa, 19 giugno.
Anna Guerra, "In mostra la città che non t'aspetti", in News primo piano, 20 giugno.
Pia Capelli, "Miracolo, conformismo ko. A Milano i performer sottobraccio ai figurativi. E questa volta l'arte ne esce vincente", in Libero, 22 giugno.
Chiara Gatti, “La band di Italian Factory alla scoperta di Milano”, in la Repubblica, 25 giugno.
Maria Grazia Filippi, “Ventotto giovani artisti si confrontano con la materia”, in Il Messaggero, 26 giugno.
Marisa Zattini, “Gli enigmi della Bellezza e dell'Utopia”, in Il Giornale dell'Arte, luglio/agosto.
Manuela Annibali, “T.E.C. Le tecniche esecutive dell'arte contemporanea”, in Firma, luglio.
Marisa Zattini, “Viaggio in Romagna tra pittura e scultura”, in Arte, agosto.
Carlo Fabrizio Carli, Alberto Serarcangeli, “Premio Nazionale di Pittura Sabaudia Ferruccio Ferrazzi”, catalogo della mostra, Ex Palazzo delle Poste, Sabaudia.
Paolo Sarandrea, “Terza edizione del premio Ferruccio Ferrazzi nelle storiche Poste progettate da Mazzoni”, in Corriere della Sera, 20 agosto.
“Arte, archeologia, musica, poesia e un buon vino. Manifestazione tra antico e moderno con i quadri della mostra Viaggio in Sicilia”, in La Sicilia, 27 agosto.
Ottaviano Del Turco, Vittorio Sgarbi, “XXXII Premio Sulmona, Rassegna Internazionale d'Arte Contemporanea”, catalogo della mostra, ex Convento di Santa Chiara, Sulmona.
“Al premio Sulmona un omaggio a Carlo Levi”, in Il Giornale, 3 settembre.
Marco Di Capua, Bruno Mantura, Arnaldo Romani Brizzi, Rocco Ronchi, Vittorio Sgarbi, Claudio Spadoni, “Per Angelo Fabbri. 33 artisti più uno”, catalogo della mostra, Oratorio di San Sebastiano, Forlì.
Giuseppe Fuggetta, “Premio d'arte oggi a Sulmona”, in Il Tempo, 25 settembre.
Antonio Ranalli, “Premio Sulmona ex aequo”, in Il Centro, 25 settembre.
Lorenzo Canova, Federica Pirani, Enzo Siciliano, “Pasolini e Roma. Margini e confini”, catalogo della mostra, Museo di Roma in Trastevere, Roma.
Lauretta Colonnelli, “Il poeta delle periferie”, in Corriere della Sera, 21 ottobre.
Giuliano Malatesta, “Pasolini e la sua Roma”, in Il Messaggero, 21 ottobre.
Francesca De Sanctis, “Periferie romane al Museo in Trastevere”, in l'Unità, 21 ottobre.
Renata Mambelli, “Il poeta e la città. Una storia di sguardi”, in la Repubblica, 21 ottobre.
Francesca De Sanctis, “Da Roma a Madrid la parola del corsaro”, in l’Unità, 23 ottobre.
Paola Guabello, “L'arte espulsa da Venezia ha trovato rifugio a Biella”, in La Stampa, 29 ottobre.
Marco Di Capua, “Fabbri la bellezza solitaria”, in l'Unità, 3 novembre.
Arte Moderna - L'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi, numero 41 (Editoriale Giorgio Mondadori).
Carlo Fabrizio Carli e Salvatore Italia, “Figure Artisti in Archivio”, catalogo della mostra, Archivio Centrale dello Stato, Roma.

2006

Fabiana Mendia, “Ventitre pittori finiscono in Archivio”, in Il Messaggero, 7 gennaio.
Lorenzo Canova, “Tangenziale Est”, catalogo della mostra, Studio 137/3, Stanza d'Arte Contemporanea, Università degli Studi del Molise, Campobasso.
Plinio Perilli, “Il riuso come romanzo (Dallo stesso allo stesso. Ristrutturazioni architettoniche e immaginifiche nella Città Moderna)”, in Metamorfosi - quaderni di architettura, marzo/aprile.
Agostino Natilli, “Finissage party, quando l'Arte entra nell' Università”, in Primo piano, 11 aprile.
Valter Bordini, Daniela Brancati, Lorenzo Canova, Mariapia Garavaglia, Sergio Liberatore, Massimo Riposati, “DonnArt, Arte per Roma Arte per il sociale”, catalogo della mostra, Centro Espositivo del Dipartimento CAVEA, Università degli Studi, La Sapienza, Roma.
Paolo Fallai, “All'asta le opere di 58 artisti per aiutare le donne africane”, in Corriere della Sera, 6 maggio.
Renata Mambelli, “Donnart, 58 artisti per valorizzare Roma”, in la Repubblica, 7 maggio.
Lea Mattarella, “Roma”, catalogo della mostra, Galleria Nuvole, Palermo.
Claudia Di Pasquale, “Uno sguardo su Roma alla galleria Nuvole”, in la Repubblica, 29 novembre.
Alessandro De Lisi, "ROMA ritratta da Girogio Ortona", in Quotidiano di Sicilia, 19 dicembre.
Catalogo dell'Arte Moderna - Gli artisti italiani dal primo novecento ad oggi, numero 42 (Editoriale Giorgio Mondadori).

2007

Cristiana Campanini, “Sotto la lente - La squadra Italian factory”, in Arte, febbraio.
Mariacristina Bastante, Lorenzo Canova, Rajeev Lochan, Romano Prodi, Francesco Rutelli, Manmohan Singh, Ambika Soni, “On the edge of vision - New idioms in indian & italian contemporary art”, catalogo della mostra, Victoria Memorial, Calcutta.
“Arte italiana protagonista. Anche in India al seguito di Prodi”, in Exibart.onpaper, febbraio/marzo.
“La Farnesina su Second Life aperto un Istituto di cultura”, in la Repubblica, 10 marzo.
Maria Assunta Accili, Tsai-Lang Huang, Alessandro Riva, “The New Italian Art Scene”, catalogo della mostra, Taipei Fine Arts Museum, Taipei.
Jules Quartly, “Italian art moves on from Madonna”, in Taipei Times, 15 marzo.
Leonardo Servadio, “Una casa per le vacanze a due passi dalla città”, in Case di campagna, n° 120.
Carla Piro, “Mondo Calcutta, libero scambio”, in ARTEin, aprile/maggio.
Francesca Romana Morelli, “Il '900 è una bandiera come Caravaggio e Leonardo?”, in Il giornale dell'arte, maggio.
“Palazzo Sant'Elia ospita l'Hermitage”, in Il giornale dell'arte, maggio.
“Dopo Shangai, tocca Taipei il tour orientale di Italian Factory International”, in Exibart.onpaper, maggio/giugno.
“On the edge of vision”, in “Artecultura”, marzo.
Tahar Ben Jelloun, Marco Di Capua, Lorenzo Zichichi, “Un mare di arte Mediterraneo specchio del cielo”, catalogo della mostra, Palazzo Sant'Elia, Palermo.
Stefania Giuffrè, “Navigando nel mare dell'arte contemporanea”, in Palermo, n°1.
Vincenzo Prestigiacomo, “Ecco i gioielli dell'Hermitage”, in La Sicilia, 20 aprile.
Simonetta Trovato, “Le meraviglie dell'Hermitage”, in Giornale di Sicilia, 21 aprile.
Giorgia Calò, “Paesaggi metropolitani”, catalogo della mostra, MLAC Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma La Sapienza, Roma.
Sebastiano Grasso, “Una Venezia in affitto”, in Corriere Della Sera, 6 giugno.
Anna Gravagnuolo, “Viaggio nella pittura italiana. Da Gnoli e Adami fino a Vescovi”, in Arte, luglio.
Vittorio Sgarbi, “Arte italiana 1968-2007. Pittura”, catalogo della mostra, Palazzo Reale, Milano.
Chiara Gatti, “Un frullato d'arte italiana”, in la Repubblica, 12 luglio.
Paolo Manazza, “I piccoli maestri proiettati al futuro”, in “Corriere Economia”, 16 luglio.
Vittorio Sgarbi, “La censura è il peccato dei politici”, in il Giornale, 16 luglio.
Francesca Pini, “Arte. La battaglia delle mostre. Ma Cattelan è un genio o no?”, in Corriere della Sera-Magazine, 19 luglio.
Luca Beatrice, “Arte Italiana - I pittori alla riscossa”, in il Giornale, 23 luglio.
Vittorio Sgarbi, “L'arte e gli avvoltoi”, in il Giornale, 23 luglio.
Vittorio Sgarbi, “Arte e polemiche: Achille, ma che bel critico. Confonde i vivi con i morti!”, in Corriere della Sera - Magazine, 2 agosto.
Demetrio Paparoni, “Caro Sgarbi, distingua l'arte dal gossip”, in Corriere della Sera - Magazine, 9 agosto.
Paolo Manazza, “Arte & Investimenti - Il rally dei pittori italiani”, in il Mondo (Corriere della Sera), 24 agosto.
Achille Bonito Oliva, “Sgarbi, non faccia la maestrina della Bassa”, in Corriere della Sera - Magazine, 23 agosto.
Marina Mojana, “Focus - Italian Factory, i giovani artisti a Shangai”, Plus24-Il Sole 24 Ore, 1 settembre.
Franco Fanelli, “Scandali, Sgarbi, mutui e Casini”, in Il giornale dell'arte, settembre.
Jean Blanchaert, Philippe Daverio, “13 x 17”, catalogo della mostra.
Matteo G. Brega, “Contaminazioni multimediali”, Nòva, Il Sole 24 Ore, 6 settembre.
“In Copertina Giorgio Ortona”, in “Prevenzione Tumori, novembre.
Catalogo dell'Arte Moderna - Gli artisti italiani dal primo novecento ad oggi, numero 43 (Editoriale Giorgio Mondadori).

2008

Gianluca Marziani, “Memento Armato”, catalogo della mostra, Fondazione Alessandro Durini, Palazzetto Durini, Milano.
Alessandra Paleologo Oriundi, “Fondazione Durini - Memento armato per tre giovani dell'Italian Factory - Mostra di Fiorentino, Ortona e Reggio”, in Il Giorno, 7 febbraio.
“Paesaggi urbani, i viaggi di tre artisti”, in il Giornale, 14 febbraio.
Mariateresa Cerretelli, "Riaperta la Durini e inaugurato il MARCA", in Class, 31 maggio.
Maria Egizia Fiaschetti, “Notte d’arte”, in Corriere della Sera, 3 luglio.
Maurizio Calvesi, Lorenzo Canova, Marco Meneguzzo, Marisa Vescovo, “Collezione Farnesina -Experimenta”, catalogo della mostra, Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri, Roma.
“La gallina ciega, una mirada contemporanea”, catalogo della mostra, Almeria, Centro Cultural de CajaGranada y patio de luces de Diputación; Roquetas de Mar, Castilla Museo de Santa Ana; Baeza, Antíguo Cuartel de Sementales; Cordoba, Palacio de la Merced, Diputación de Córdoba.
Argàno Brigante, “Rumors”, catalogo della mostra, Ex Arsenale Borgo Dora, Torino.
Catalogo dell'Arte Moderna - Gli artisti italiani dal primo novecento ad oggi, numero 44 (Editoriale Giorgio Mondadori).

2009

Emilia Carnaghi, “Quando l’arte cambia il paesaggio”, in La Provincia di Varese, 4 marzo.
In mostra No Landscape, in Velvet de la Repubblica, aprile.
Pia Capelli, "Ombre e luci del paesaggio contemporaneo", in Arte, aprile.
Le mostre di Roma - Hanno scelto, in Il Giornale dell'arte, aprile.
Silvia Dell'Orso, "L'arte racconta i paesaggi spariti", in Tuttomilano de la Repubblica, 6 aprile.
"Artfair In Opencity 2009", catalogo della mostra, Palazzo dei Congressi, Roma.
Alessandro Riva, Luca Beatrice, "NoLand-scape, la sparizione del paesaggio", catalogo della mostra, Fondazione Bandera per l'Arte, Busto Arsizio.
In mostra No Landscape, in Velvet de la Repubblica, aprile. Alla Fondazione Bandera un flash sui paesaggi “spariti”, in il Giornale, 9 aprile.
Matteo Tosi, "Luoghi e non-luoghi in mostra", il il Domenicale, 3 maggio.
"Solidarità Mani d'autore", in io donna Corriere della Sera, 16 maggio.
"Un'impronta anti-tumore", in Magazine Corriere della Sera, 21 maggio.
Clarice Pecori Giraldi, Franco Mandelli, Maurizio de Cicco, Lorenzo Canova, "Una mano per AIL", catalogo della mostra, Christie's, Roma.
Arte livre - Arte mineira Sergio Nunes - Arte pela arte, in Sagarana n° 34, 2 settembre.
Catalogo dell'Arte Moderna - Gli artisti italiani dal primo novecento ad oggi, numero 45 (Editoriale Giorgio Mondadori).

2010

Lorenzo Canova "Per una nuova arte italiana", catalogo della mostra, GASP (mini) galeria diarte contemporanea sistema paese alla farnesina, Ministero degli Affari Esteri, Roma.
Paolo Manazza, “Gli emergenti italiani da coltivare”, in "CorriereEconomia" Corriere Della Sera, 19 luglio.
Paolo Manazza, Mercati “Arte contemporanea. Chi sale tra i pittori italiani. Appendere al muro un capitale”, in il Mondo (Corriere Della Sera) 3 settembre.
Carlo Alberto Bucci, "Biennale di Sgarbi mille artisti e fondi dimezzati", in la Repubblica, 20 ottobre.
Vittorio Sgarbi, Antonio Lopez Garcia, "I corpi Le nature morte Le costruzioni", catalogo della mostra, Fondazione Durini, Milano (Electa).
Giorgio Ortona, Metro, 26 ottobre.
Lidia Panzeri, Francesca Romana Morelli, "Ecco la Biennale, tra parapadiglioni e parapiglia", in Il Giornale dell'Arte, novembre.
Franco Fanelli, "Sgarbi alla Biennale/Mille artisti cercasi", in Il Giornale dell'Arte, novembre.

2011

Paolo Manazza, "L'arte", in Come investire nel 2011, 100 domande/Corriere della Sera, gennaio.
Massimo Mattioli, "Ma certo che inviterò Cattelan & Beecroft", in onpaperexibart, gennaio/febbraio.
Giovanni Faccenda, “Vuoti di periferia/Suburban vacuum”, in ARTEin, febbraio/marzo.
Tiziana D'Acchille, "1990-2010 Vent'anni d'arte a Roma", Edizioni Bora.
Natalia Encolpio, "Le illuminazioni "popolari" di Bice", in onpaperExibart, n°72 marzo/aprile.
Virginia Baradel, "Padiglione Italia uno nessuno centomila", in onpaperExibart, n°72 marzo/aprile.
Lidia Panzeri, "Biennale di Venezia - Baratta spera nel veneziano Galan", in Il giornale dell'arte, aprile.
Cristiana Campanini, "Cognome Nome Curiger Bice - La curatrice che fa opinione senza rumori. Dall'editoria d'arte alla Kuunsthaus di Zurigo fino alla 54° Biennale di Venezia", in Arte, aprile.
Arte in classifica, in ARTEin, aprile/maggio.
Anna Casotti, "Arte/Biennale di Venezia - Italian Factory: una "scuderia" per l'arte contemporanea", in KULT, maggio.
di Ginett, "Biennale di Venezia!!!", in onpaperexibart, maggio/giugno.
Ivan Fassio, "Il Padiglione che ci aspetta", in onpaperexibart, maggio/giugno.
Marianna Agliottone, "La Biennale secondo i collezionisti", in onpaperexibart, maggio/giugno.
Angelo Capasso, "Bice Curiger: critica d'attacco", in onpaperexibart, maggio/giugno.
Artico Gelmi di Caporiacco, "Sgarbi!", .in onpaperexibart, maggio/giugno.
Elena Percivaldi, "Tintoretto biennalesco", in onpaperexibart, maggio/giugno.
Franco Fanelli, "Sono vorace per l'Italia verace", in Il Giornale dell'Arte, maggio.
Lidia Panzeri, "Tintoretto-Biennale: restaurazione? No, restauri", in "Il Giornale dell'Arte, maggio.
Paolo Conti, "Le strane coppie della Biennale" - Ferrara e Trombadori, Battiato e Guccione, Dari Fo e Formichetti", in Corriere della Sera, 6 maggio.
Luca Beatrice, "VERSO LA BIENNALE - Al Padiglione Italia uno Sgarbi-Warhol", in il Giornale, 6 maggio.
Massimo Di Forti, "Biennale, presentato il programma - Padiglione Italia: Sgarbi show tra innovazioni e veleni", in Il Messaggero, 6 maggio.
Massimo Di Forti, "Cuba, un grande ritorno dopo un'assenza di mezzo secolo", in Il Messaggero, 6 maggio. Lidia Lombardi, "Alla mia Biennale democratica esporrò anche sui gommoni", Il Tempo, 6 maggio.
Lea Mattarella, "La Biennale di Sgarbi dal culatello agli attacchi alla Curiger", in la Repubblica, 6 maggio.
Giorgio Vasta, "BIENNALE Al San Michele il Vittorio Sgarbi Show", in l'Unità, 6 maggio.
Michele Ainis, "Cultura - Biennale d'arte, la rivoluzione contro le lobby", in Corriere della Sera, 18 maggio.
Carlo Alberto Bucci, "Biennale di Venezia, la carica dei romani", in la Repubblica, 26 maggio.
Bice Curiger, Monica Capuani, "La mia Biennale? Un'illuiminazione globale, IO DONNA, 28 maggio.
Arte in classifica, in ARTEin, giugno/luglio.
Franco Fanelli, "Peones, primedonne e Pisapia", in Il Giornale dell'Arte, giugno.
Franco Fanelli, "Masaniello alla Biennale", in Il Giornale dell'Arte, giugno.
Achille Bonito Oliva, "Il sosialismo reale", in Il Giornale dell'Arte, giugno.
Enrico Tantucci, "Venezia merita di essere Venezia?", in Il Giornale dell'Arte, giugno.
Lidia Panzeri, "Com'è prolifica mamma Biennale", in Vernissage/Il fotogiornale dell'arte, giugno.
Franco Fanelli, "Veni, vidi, Bice", in Vernissage/Il fotogiornale dell'arte, giugno.
Massimo Bran, Mariachiara Marzari, "La luce, la storia, i mondi", in Venezia News, giugno.
Alexia Boro, "10, 100, 1000 Italie", in Venezia News, giugno.
Paolo Balmas, Lucia Spadano, "Negli inferi del Padiglione Italia", in Segno, n°236, estate.
Sara D’Ascenzo, “Padiglione Italia – Sgarbi show nella grande Babele”, in Corriere della Sera, 1 giugno.
Pierluigi Panza, “L’arte imita l’arte e i contemporanei guardano indietro”, in Corriere della Sera, 1 giugno.
Lea Mattarella, “Benvenuti al gran bazar di Sgarbi – Troppe opere nel Padiglione Italia”, in la Repubblica, 1 giugno.
Sergio Frigo, "Sgarbi svela le relazioni pericolose dietro ogni opera", in il Messaggero, 1 giugno.
Francesco Borgonovo, "Lo splendido caos di Sgarbi salva la Biennale", in Libero, 1 giugno.
Laura Cherubini, "Tra le new entry Cuba con le sculture di cotone", in Libero, 1 giugno.
Massimiliano Gioni - "La nazione all'epoca del post-post-moderno/Gioni & Curiger in dialogo", in Artribune, giugno/luglio.
Arturo Carlo Quintavalle, “Percorsi senza indicazioni – Così Sgarbi mescola tutto”, in Corriere della Sera, 2 giugno.
Marco Meneguzzo, "Biennale, il carrozzone del dejà-vu, in Avvenire, 2 giugno.
Roberta Smith, “Venice Biennale: The Enormity of the Beast”, The New York Times, 3 giugno.
Filippo Monteforte, «Jésus en slip à la Biennale d'art de Venise, une provocation italienne», L’EXPRESSE, 3 giugno.
54. Esposizione Internazionale d'Arte, La Biennale di Venezia , catalogo della mostra, Marsilio.
Vittorio Sgarbi, l'Arte non è Cosa Nostra , Skira.
Edward Lucie-Smith, Giorgio Ortona-Il verme nella mela , Maretti Editore.
Duccio Trombadori, Jorge Fernandez, , Cuba mon amour, Maretti Editore.
Harry Bellet, “Le pavillon italien par Vittorio Sgarbi, indigne et douteux”, in Le Monde, 4 giugno.
Alessio Antonini, “L’arte è decisa dalla moda”, in Corriere del Veneto, 4 giugno.
Pierluigi Panza, “Il giorno di Sgarbi contro tutti “La moda ha mercificato l’arte””, in Corriere della Sera, 4 giugno.
Vincenzo Trione, ““Bella idea, ma che caos” I giudizi di Dorfles e Storr”, in Corriere della Sera, 4 giugno.
Dario Pappalardo, "Sgarbi, ultimo show alla Biennale polemica con la soprintendenza", in la Repubblica, 4 giugno.
Enrico Tantucci, “Sgarbi-show contro tutti”, in La Nuova di Venezia e Mestre, 4 giugno.
Andrea Di Consolo, A Venezia - Al via oggi la Biennale d'Arte Sgarbi polemico, in il Messaggero, 4 giugno.
Sebastiano Grasso, “Padiglione Sgarbi: esempio di una vicenda molto di famiglia”, in Corriere della Sera, 5 giugno.
Carlo Antini, "Ciclone Sgarbi fa litigare tutti", in Il Tempo, 5 giugno.
Pia Capelli, “Padiglione Italia – Artisti italiani più stipati che stimati”, in DOMENICA Il Sole 24 Ore, 5 giugno.
Fabio Isman, "La Biennale riscopre Venezia", in il Messaggero, 6 giugno.
Argàno Brigante, "Sussurri e grida", in Arte, luglio.
Renato Diez, "Guida istantanea alla Biennale", in Arte, luglio.
Cristiana Campanini, "Dietro le quinte - Ai vertici in laguna", in Arte, luglio.
Stefano Castelli, "Arsenale Padiglione Italia", in Arte, luglio.
Davide Rondoni, "L'io si frantuma e si deprime ma c'insegue la dismisura del Mistero", in Avvenire, 7 giugno.
Maurizio Cecchetti, "Biennale vacua, sis salva il Tintoretto", in Avvenire, 7 giugno.
Claudia Colasanti, "Ecco una vera officina dei talenti "Made in Italy"", in il Fatto Quotidiano, 9 giugno.
Gillo Dorfles, "Pop, kistch e lampi di colore la Biennale illumina un pò tutto", in Corriere della Sera, 12 giugno.
Terry Marocco, "La Biennale di Venezia in meno di un'ora", in Panorama, 15 giugno.
Sandro Bondi, "Togliete i critici e tornerà l'arte", in Panorama, 15 giugno.
Aoristias, "Il Padiglione Italia", in ARTECULTURA, luglio.
Milena Milani, "Lettera da Venezia", in ARTECULTURA, luglio.
Renato Diez, "Da Basilea a Venezia", in Arte, agosto.
Massimo Minini, "Capra e cavoli", in Flash Art, luglio/agosto/settembre.
Jerry Saltz, "Pensieri liberi/Appunti da Venezia", in Flash Art, luglio/agosto/settembre.
Francesco Bonami, "Abbuffata Veneziana/Una Biennale stressata e stremata", in Flash Art, luglio/agosto/settembre.
Emanuela De Cecco, "Padiglione Italia/Tutto cambi affinchè nulla cambi", in Flash Art, luglio/agosto/settembre.
"Sgarbin Hood contro i talebani dell'arte-moda/La trascrizione della conferenza stampa di Vittorio Sgarbi alla Biennale", in Il Giornale dell'Arte, luglio/agosto.
Guglielmo Gigliotti, "Chi c'è, chi manca, chi ci sarà", in Il Giornale dell'Arte, luglio/agosto.
Franco Fanelli, "2011 la Biennale nello spazio", in Vernissage/Il fotogiornale dell'arte, luglio/agosto.
"I Padiglioni nazionali all'Arsenale", in Vernissage/Il fotogiornale dell'arte, luglio/agosto.
"I Padiglioni nazionali in città", in Vernissage/Il fotogiornale dell'arte, luglio/agosto.
"Un coro: l'eleganza cortigiana si addice a Bice", in Vernissage/Il fotogiornale dell'arte, luglio/agosto.
Franco Fanelli, "Qui si specchia l'Italia", in Vernissage/Il fotogiornale dell'arte, luglio/agosto.
Achille Bonito Oliva, "La fiera della vanità", in Il Giornale dell'Arte, luglio/agosto.
Luca Violo, "Il mio titanico Padiglione Italia", in Gazzetta Antiquaria, luglio.
Paolo Manazza, "Biennale - Chi risplende sulla laguna - Da Polke, Fischer e Sherman, reduci da aste record, al neo big Marclay. e Tra i 275 italiani...", in Corriere della Sera/CorriereECONOMIA, 11 luglio.
Sandro Barbagallo, "Nel teatro del grande istrione", in L'Osservatore Romano, 25-26 luglio.
Alberto Arbasino, "Venezia Arte a tolleranza zero", in La Repubblica, 29 luglio.
Gabriele Crepaldi, "Mercato a due velocità", in ARTEiN, agosto/settembre.
Luciano Caprile, "La logica del gusto", in ARTEiN, agosto/settembre.
Luciano Caramel, "Lo spirito del tempo", in ARTEiN, agosto/settembre.
Paolo Manazza, "Idee dalla Biennale per guadagni futuri", in Il Mondo/Corriere della Sera, 5 agosto.
“Opere dell’arte moderna e contemporanea, Meeting Art” - Asta 727, settembre.
Paolo Manazza, "Arte Un semestre tutto da incorniciare", in CorriereEconomia del Corriere Della Sera, 5 settembre.
Giovanni Faccenda, "Art Cultura", in La Nazione, 29 settembre.
Paolo Manazza, “Arte - In portafoglio uno scatto d’autore”, in CorriereEconomia del Corriere Della Sera, 26 settembre.
Elisabetta Castellari, "28 artisti portano la Biennale in galleria", in Arte Mondadori, ottobre.
Luca Beatrice, "The First Italian Show", catalogo della mostra, First Gallery, Roma.
Arte in classifica, in ARTEiN, ottobre/novembre.
Franco Fanelli, "Venezia - Ho rimesso le ali ai leoni", in Vernissage de Il Giornale dell'Arte, novembre.
Silvio Saura, "Effetto Venezia - La First Gallery presenta The First Italian Show", in ARTEiN, dicembre/gennaio.
Arte in classifica, in ARTEiN, dicembre/gennaio.

2012

Paolo Manazza, "L'arte", in Come investire nel 2012, 100 domande/Corriere della Sera, gennaio.
Arte in classifica, in ARTEin, febbraio/marzo.
“Opere dell’arte moderna e contemporanea, Meeting Art” - Asta 737, marzo.
Valerio Magrelli, "ROMA ROSA", catalogo della mostra, First Gallery, Roma.
Chiara Faglia, "Italia - Il catalogo delle nuove promesse", in CorrierEconomia de Il Corriere Della Sera, 21 maggio.
Eleonora Caracciolo di Torchiarolo, "Strade del contemporaneo - 4 Way Street: Alioto, Arrivabene, Ortona e Siciliano in una grande mostra a Palazzo Te", in ARTEiN, giugno/luglio 2012.
"4 Way Street: alle Fruttiere in mostra talenti italiani, in Gazzetta di Mantova, 11 giugno.
Luca Beatrice, "Alioto, Arrivabene, Ortona, Siciliano - 4 Way Street", catalogo della mostra, Palazzo Te, Mantova, giugno.
Paola Artoni, "A Palazzo Te è tempo di "4 Way Street", Luca Beatrice cura un progetto di Alioto, Arrivabene, Ortona e Siciliano", 16 giugno.
"Pixar porta via tutto e sfregia i suoi pannelli per non lasciare tracce", in Gazzetta di Mantova, 16 giugno.
Giovanni Bernardi, "Palazzo Te, è iniziato il dopo-Pixar", in la Voce di Mantova, 17 giugno.
"Riconciliamoci con la pittura", in Gazzetta di Mantova, 17 giugno.
Elisabetta Castellari, “Da Arrivabene a Siciliano, quattro percorsi nella figurazione italiana”, in Arte, agosto.
Luca Beatrice, "Rewind, 50 anni di Fender in Italia”, catalogo della mostra, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna.
Palazzo Sanguinetti,"Al Museo della musica 21 artisti per Fender", in Arte Mondadori, novembre.
Emilia Grossi, "Rewind, 50 anni di Fender in Italia", in IO DONNA del Corriere Della Sera, 10 novembre.
Luciana Cavina, “Fender d’Italia - Il rock del Bel Paese tra opere, scatti e suoni - La mostra “Rewind al Museo della Musica”, in Corriere Della Sera, 15 novembre.
Pierfrancesco Pacoda, “Bologna - Cinquanta anni in Italia raccontati in una mostra”, in il Resto del Carlino. 15 novembre.
Paolo Naldi, "Fender e i suoi artisti la storia siamo noi", in La Repubblica, 15 novembre.
Vedere a Roma, Il Giornale dell’Arte, dicembre 2012/gennaio 2013.
Luca Beatrice, "La Collezione Becchetti - Il meglio della scena artistica italiana nelle scelte di un grande collezionista, Intervista in catalogo a cura di Luca Beatrice, catalogo della mostra, First Gallery, Roma.
Stefano Rejec, “A Bologna - Love me Fender” Passaparola/Mostre, in Gioia, n° 49, 22 dicembre.
Paolo Manazza, "L'arte", in Come investire nel 2013, 100 domande/Corriere della Sera, dicembre.
Riccardo Dolfi, “Zapping - Roma. Rassegna alla First Gallry. Il buon gusto del notaio”, in ARTEiN, dicembre/gennaio.
ENCICLOPEDIA ITALIANA di scienze, lettere ed arti Giovanni Treccani, Lessico del XXI secolo ottava appendice.

2013

“Opere dell’arte moderna e contemporanea, Meeting Art” - Asta 752, gennaio.
Paolo Manazza, "Arte contemporanea internazionale come i titoli subprime?", in Il Mondo/Corriere della Sera, 26 luglio.
Camillo Langone, "Eccellenti Pittori Gli artisti italiani di oggi da conoscere, ammirare, collezionare", Gli specchi Marsilio.
Camillo Langone, "Gli artisti danno il meglio quando hanno un "padrone"", in il Giornale, 10 dicembre.

2014

Margherita Fontanesi, Salvatore Trapani, "In Absentia", catalogo della mostra, Vanilla Edizioni.
Luca Beatrice, Arnaldo Colasanti, "Doppio Sogno", catalogo della mostra, Palazzo Chiablese, Torino, Silvana Editoriale, gennaio.
Angelo Mistrangelo, "La pittura è doppio sogno", in TOTorinosette de "La Stampa", 31 gennaio.
Andrea Carraro, Tiziana D'Acchille, "Testo a fronte", catalogo della mostra, Galleria Porta Latina/Succede oggi, Roma, marzo.
Paolo Manazza, "Bilanci - La grande scalata degli italiani contemporanei", in CorriereEconomia del Corriere Della Sera, 21 luglio.
Tiziana D'Acchille, "Alimento dell’anima" LXV Premio Michetti, catalogo della mostra, Vallecchi, 26 luglio.
Annalisa Civitareale, "Arte, cibo, consumi - I temi globali del Premio Michetti", in IlCentro, 26 luglio.
Anna Lia Pintau, "A Castellabate, perla del Cilento", in MR. Magazine, settembre/ottobre. Massimiliano Casto, "Aiutini di stato", in Tempi-Speciale famiglia, 17 settembre.
Marcello Veneziani, "Ci vuole un fisco bestiale", in Tempi-Speciale famiglia, 17 settembre.
Meeting Art - Opere dell'arte moderna e contemporanea - Asta785.
Luciano Benetton, Luca Beatrice, "Imago Mundi, Praestigium Italia I, Contemporary Artists from Italy, Fabrica", Luciano Benetton Collection.

2015

Marco Di Capua, "Linee di confine-la natura, il corpo, le città", Palombi Editori.
Monica De Simone, "LINEE DI CONFINE – la natura, il corpo e la città", in Momento-sera, 24 aprile.
Alberto Mattia Martini, "Eterogenesi della forma", esempi di pittura e scultura all'inizio del XXI secolo, catalogo della mostra.
Emilia Grossi, "Visioni d'Italia IMAGO MUNDI)", in Agenda, Io Donna/Corriere Della Sera, 16 maggio.
Camillo Langone, "L’arte rattrappita, ridotta a coriandolo. Colpa di Luciano Benetton", in Il Foglio, 28 maggio.
Antonio Carnevale, "Le nuove linee di confine tra forma e figura", in Panorama, 10 giugno.
Veronica Todero, "Sgarbi e Gualtiero Marchesi inaugurano Expoarteitaliana nella Villa Bagatti Valsecchi, in Il Giorno, 19 giugno.
Paolo Manazza, “Da seguire”, in CorriereEconomia/Corriere Della Sera, 20 luglio.
Stefano Bucci, "L'Iran non è quello che credete", in laLettura/Corriere della Sera, 6 settembre.
Simone Scaloni, "L'umanità ritratta di Giorgio Ortona", in Diwali rivista contaminata, Numero X Estate.
Dante Maffia, "Giorgio Ortona e la sua Roma", testo critico della mostra, Studio dell'artista, Roma.
Letizia Leone, "Campo di grano con volo di corvi", Lepisma Edizioni.

2016

Paolo Manazza, Chiara Faglia, Giulia Mauri, Luca Zuccala, "2016 Investire in sicurezza", in CorriereEconomia del Corriere Della Sera, 8 febbraio.
Marco Di Capua, "Tutte le palazzine del mondo/Incontro con Giorgio Ortona", in ZEUSI/DELL'ABITARE, numero 2, Gangemi Editore.
Camillo Langone, "Preghiera", in "IL FOGLIO", 5, 6 marzo.
Nicola Fano, Mario Felici, Andrea Carraro, Tiziana D'Acchille, "Testo a fronte", catalogo della mostra, Galleria Porta Latina/Succede oggi, Roma, giugno.
Lucia Manetti, "Le rovine viventi di Giorgio Ortona: un viaggio in superficie", in "Hestetika", numero 22, luglio.
Gabriele Simongini, "AltroTempo-Nella Capitale tante rassegne dagli omaggi a Scola e Picasso fino al Caravaggio-Eventi d'arte Autunno caldo", in IL TEMPO, 28 agosto.
Mario de Candia, "Laboratorio Prampolini il futurismo e altri appunti", in trovaroma de la Repubblica, 10 novembre.
Paolo conti, "Museo Macro - L'iperrealismo magico delle periferie di Ortona", in la Lettura de Corriere Della sera, 4 dicembre.
Alessandro Riva, "Viaggio in Italia, alla scoperta del Bel Paese. Visto dagli artisti", in Italian Factory magazine, 9 settembre.
Gabriele Simongini, "Capodanno al museo" - Caravaggio, Canova, Manzù fino a Jean Arp in tutta Italia mostre davvero straordinarie, in Il Tempo, 30 dicembre.
Arianna Di Cori, Prospettive romane nelle tele di Ortona", in la Repubblica, 8 dicembre.
Danilo Maestosi, "Ortona protagonista di astratto e iperreale", in Il Messaggero, 8 dicembre.
Paolo conti, "Nomi, cose e città - Il realismo urbano di Giorgio Ortona - Al Macro Testaccio personale del pittore che guarda al suo maestro Antonio Lopez", in Corriere Della sera, 9 dicembre.
Cecilia Cirenei, "Musei in Musica jazz, pop e performance nella notte più lunga tra balletti e recital", in la Repubblica, 10 dicembre.
Paola Pariset, "Il paesaggio urbano nello sguardo di Ortona - Al Museo Macro di Testaccio la mostra "Nomi, cose e città": un percorso tra edifici e volti da Roma a Calcutta", in IL TEMPO, 12 dicembre 2016.


2017

Paolo Manazza, Chiara Faglia, Riccardo Gandini, Lorenzo Peroni, Luca Zuccala, "2017 La guida per investire", in CorriereEconomia del Corriere Della Sera, febbraio.
Cecilia Casadei, "Sabrina Colle celebra un mito vivente Vittorio Sgarbi: un idolo, un amore", in il Resto del Carlino, 11 febbraio.
Michele Smargiassi, "Il sogno di Benetton ventimila artisti che danno voce a centoventi paesi", in la Repubblica, 18 febbraio.
Eugenia Nicolosi, "Benetton, idee per la città "I palermitani provino a recuperare la bellezza"", in la Repubblica, 19 febbraio.
Anna Sandri, "Imago Mundi, sguardo sul Mediterraneo", in il mattino di Padova, 20 febbraio.
Prima pagina, Copertina laLettura, in Corriere Della sera, 5 agosto.
Terza pagina, "Copertina", in Corriere Della sera, 5 agosto.
Prima pagina, Copertina laLettura, in Corriere Della sera, 6 agosto.
Copertina de laLettura de Corriere della Sera, 6 agosto.
Gianluigi Colin, "Una copertina un artista - Un orizzonte di incognite", in la Lettura de Corriere Della sera, 6 agosto.
Prima pagina, Copertina laLettura, in Corriere Della sera, 7 agosto.
Cultura, in Corriere Della sera, 7 agosto.


Gianluigi Colin, "Una copertina un artista - Un orizzonte di incognite", in la Lettura de Corriere Della sera, 6 agosto
Marco Di Capua, "Incontro con Giorgio Ortona”, in ZEUSI, febbraio 2016
Jessica Dawson,“Still Lifes With Street Corner and Homeless Kids”, in The Washington Post, 6 novembre 2003
Edoardo Sassi, “La poesia dei paesaggi urbani nelle tele di Campi e Ortona”, in Corriere della Sera, 14 febbraio 2004
Lavinia Capritti, "ARTE - La Sicilia vista dai pittori”, in Venti4uattro (Il Sole 24 ORE), 4 dicembre 2004
Chiara Gatti, "La band di Italian Factory alla scoperta di Milano", in la Repubblica, 25 giugno 2005
Claudia Di Pasquale, “Uno sguardo su Roma alla galleria Nuvole”, in la Repubblica, 29 novembre 2006
Alla Fondazione Bandera un flash sui paesaggi "spariti",in il Giornale, 9 aprile 2009
Paolo Manazza, "Gli emergenti italiani da coltivare", in CorriereEconomia/Corriere della Sera, 19 luglio 2010
Paolo Manazza, Mercati "Arte contemporanea. Chi sale tra i pittori italiani. Appendere al muro un capitale”, in il Mondo (Corriere della Sera), 3 settembre 2010
Giovanni Faccenda, "Vuoti di periferia/Suburban vacuum", in ARTEin, febbraio/marzo 2011
Paolo Manazza, "Arte - In portafoglio uno scatto d'autore", in CorriereEconomia/Corriere Della Sera, 26 settembre
Luciana Cavina, "Fender d'Italia - Il rock del Bel Paese tra opere, scatti e suoni - La mostra "Rewind al Museo della Musica", in Corriere Della Sera, 15 novembre 2012
ENCICLOPEDIA ITALIANA di scienze, lettere ed arti Giovanni Treccani, Lessico del XXI secolo ottava appendice
Vedere a Roma, Il Giornale dell’Arte, dicembre 2012/gennaio 2013

Pagina iniziale
© Copyright GIORGIO ORTONA